Progetto Osteopatia/Pandas-Pans

progettimalatirari

Il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas BGE in collaborazione con Pandas Italia ODV e l’Associazione Kairos-Osteopatia e Medicine Integrate, con il supporto di SIOP (Scuola Italiana
Osteopatica Pediatrica) è  lieta di annunciare che in autunno partirà il progetto Osteopatia/Pandas-
Pans (Osteopans/Osteopandas).

Da qualche tempo varie famiglie si sono affidate all’osteopatia, per sostenere alcune condizioni dei loro figli.

Da questo presupposto un gruppo di osteopati diplomati formati alla SIOP-Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica si è resa disponibile ad offrire un percorso di osteopatia gratuito che avrà lo scopo di diventare una ricerca scientifica il cui obiettivo sarà quello di valutare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico in bambini affetti da PANS/PANDAS.

In questa fase del progetto stiamo raccogliendo adesioni, per chi fosse interessato e per una migliore organizzazione è richiesta una “pre-iscrizione” fornendo i propri dati e email agli indirizzi email:

gbcpandas@gmail.com

segreteria@pandasitalia.it

entro e non oltre il 30.09.2021.

Attraverso una valutazione osteopatica, viene individuata la “disfunzione somatica”, ovvero l’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti l’organismo, quali traumi e/o
patologie.
L’osteopata attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei
diversi sistemi (circolatorio, fasciale, viscerale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’ organismo.

Il progetto includerà bambini di diverse età con diagnosi di Pans/Pandas.
La sede in cui verranno effettuate le sedute sarà Firenze.

Per chi non conoscesse l'osteopatia, questi alcuni cenni:

L’osteopatia è definita dall’ organizzazione mondiale della sanità come professione sanitaria di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti, esclusivamente manuale, che si indirizza a tutti i cittadini, dal neonato, all’anziano.

Attraverso una valutazione osteopatica, viene individuata la “disfunzione somatica”, ovvero l’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti l’organismo, quali traumi e/o patologie.

L’osteopata attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei
diversi sistemi (circolatorio, fasciale, viscerale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’ organismo.
L’osteopatia parte dal presupposto che, come riteneva il suo fondatore Andrew Taylor Still, ogni persona è un‘unità funzionale dinamica, sul cui stato di salute incidono il corpo, la mente e lo
spirito, quindi se una parte si modifica, ne risente l’equilibrio nel suo insieme.

Sulla base di questi concetti...

… e del razionale osteopatico che ha dimostrato l’efficacia del trattamento sul sistema nervoso autonomo e sul sistema immunitario nonché della fisiopatologia della Sindrome PANS/PANDAS, questo studio è una grande opportunità per tutti i pazienti affetti dalla sindrome.

Cogliamo l’occasione per sottolineare che i professionisti coinvolti offrono
volontariamente e gratuitamente la loro competenza e il loro tempo e che gli unici beneficiari potranno essere i bambini/ragazzi e le loro famiglie nonché l’intera comunità PANS/PANDAS, soprattutto nel caso in cui i trattamenti si rivelino efficaci anche per i nostri figli.

Sia il comitato che l’Associazione forniranno uno stesso modello/questionario che dovrà essere compilato e inviato esclusivamente ai medici. Seguiranno dettagli a riguardo.
Prima di essere ammessi allo studio i candidati, che dovranno rispecchiare i criteri di inclusione, verranno valutati dagli stessi professionisti.

Il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas BGE e Pandas Italia ODV ringraziano di cuore la scuola
di Osteopatia Pediatrica SIOP, in particolare il Dott. Tommaso Ferroni e la Dott.ssa Diletta Cotti, che tanto si sono prodigati per la nascita di questo progetto e, con loro, i colleghi che li coadiuveranno.

Ci preme sottolineare che il progetto richiede la massima serietà nell’impegno preso pur essendo gratuito.