Progetto scuola

progettimalatirari

PANDAS Italia ODV

In collaborazione con la Dr.ssa C. Guido e il Prof. A. Spalice (Umberto I°, Sapienza Università di Roma) e il Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP – Roma)

PANDAS Italia ODV sta da tempo sviluppando un approccio comunitario per quanto riguarda tutti gli aspetti relativi problema della PANS, compreso quello scolastico.

Il Progetto Scuola, nato con l’aiuto e in collaborazione la Dr.ssa C. Guido e col Prof. SpaliceUmberto I°, Sapienza Università di Roma – e con il Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP) di Roma, ha l’obiettivo di migliorare la vita degli studenti affetti da PANS/PANDAS/BGE attraverso l’elaborazione di raccomandazioni scolastiche ed eventuali tecniche da sottoporre all’attenzione degli insegnanti e degli istituti scolastici frequentati da alunni presentanti i relativi sintomi. L’altro ambizioso obiettivo è quello di riuscire ad ottenere dal MIUR l’accreditamento di corsi specifici per insegnanti sull’argomento.

Il progetto parte dalla compilazione, da parte dei genitori, di un questionario elaborato da professionisti della scuola e psicoterapeuti con i quali si è instaurata la collaborazione e il cui fine è quello di raccogliere informazioni anonime sulle maggiori problematiche riscontrate in classe dal/dalla bambino/a o ragazzo/a affetti dalla sindrome e, se esistenti, con quali azioni hanno risolto, almeno parzialmente, i problemi. L’elaborazione delle risposte sarà a cura degli stessi professionisti.

Per questo motivo, chiediamo ai genitori visitatori del sito di dedicare pochi minuti (dai 5 ai 10) del loro tempo alla compilazione del questionario anonimo relativo ai problemi in ambito scolastico indicato sotto.

Ciò che scriverete, contribuirà innanzitutto a far nascere un documento utile ad affrontare i problemi quotidiani e conterrà indicazioni professionali, avendo fatto tesoro anche delle esperienze, quelle di tutti i genitori che vorranno contribuire alla sua stesura.

La collaborazione dei genitori aiuterà successivamente a raggiungere un più grande obiettivo: costruire una rete di scuole di ogni ordine e grado che sappia intervenire in caso di alunni problematici affetti da PANDAS/PANS/BGE. Il tentativo è quello di ampliare la cultura dell’inclusione per tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze con PANDAS/PANS del nostro Paese. Occorrerà molto tempo per attuarlo, ma ci impegneremo perché abbiamo la necessità di far sì che l’ambiente scolastico diventi una risorsa in più per la vita dei nostri figli e delle nostre figlie. Vogliamo che la scuola non sia un ulteriore ostacolo, cosa che invece attualmente molte delle nostre famiglie spesso vivono.

Ogni cosa che ogni genitore scriverà sarà preziosa, indipendentemente dal fatto che venga scritto tanto o poco. I genitori potranno scegliere liberamente cosa e quanto esprimere (evitando l’inserimento di nomi e cognomi, tranne quello del dirigente scolastico, poiché per il resto il questionario è del tutto anonimo e non verranno raccolti gli indirizzi mail dei compilatori).

Sarà possibile rispondere al questionario entro le 22 del 28 NOVEMBRE.
QUESTIONARIO

Certi di poter contare sulla collaborazione dei genitori, ringraziamo coloro che effettivamente daranno una mano.

Lo Staff di PANDAS Italia ODV