Progetto DATABASE/ML

progettimalatirari

Il progetto Database

Pandas/Pans: proposta di creazione di un data base nazionale, linee guida diagnostico-terapeutiche condivise e utilizzo di Intelligenza Artificiale per la diagnosi e il trattamento” coordinato dal Prof. Alberto Spalice e proposto dalla Dr.ssa M. Capponi (Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza Università di Roma) sollecitato da PANDAS Italia ODV.

È il titolo di uno dei due progetti vincitori del bando di Ricerca Pediatrica indetto per il 2022 dalla SIP, Società Italiana di Pediatria.

Il progetto, che è iniziato alcuni mesi fa con una serie di incontri fra i clinici ricercatori, nasce dalla necessità più volte comunicata e richiesta alla comunità PANS italiana ed europea e da PANDAS Italia ODV di studiare l’epidemiologia della sindrome e vede la collaborazione di (in ordine alfabetico):

Clinica Pediatrica Università di Cagliari (Prof. S. Savasta)
Clinica Pediatrica Università di Catania (Prof. P. Pavone)
Istituto Pediatrico G. Gaslini di Genova (I.R.C.C.S) UOC di Neuropsichiatria Infantile (Prof.ssa E. De Grandis)
Clinica Pediatrica Università di Messina UOC di Neuropsichiatria Infantile (Prof.ssa A. Gagliano)
Policlinico Umberto I Dip. Materno Infantile area Pediatrica Sapienza Università di Roma (Prof. A. Spalice, Dr.ssa M. Capponi, Dr.ssa C. Guido, Prof. M. Pasquini – Dip. di Neuroscienze

Determinante per lo sviluppo del progetto è stato e sarà il contributo dell’Ingegner Luigi Ottoboni, socio volontario di PANDAS Italia ODV ed esperto di Intelligenza Artificiale, che alcuni anni fa propose e mise gratuitamente a disposizione dell’intera comunità PANS/PANDAS la sua ampia competenza attraverso la creazione di una Machine Learning, già attiva, in grado di predire la riuscita terapeutica di IVIG e cortisone attraverso l’utilizzo di dati forniti anonimamente da 304 genitori di pazienti PANS o PANDAS italiani e dal ben più ampio database (anche questo anonimo e in regola con le direttive UE e US sulla privacy) statunitense.

.

La pubblicazione del progetto fornirà ai Clinici, in particolar modo ai Pediatri, un importantissimo strumento tecnologico per la diagnosi e la cura dei giovani pazienti e all’intera comunità scientifica una stima della prevalenza epidemiologica della sindrome attraverso la creazione di un Database nazionale.

 

PANDAS Italia ODV ringrazia la Società Italiana di Pediatria nella persona del suo Presidente, Prof.ssa A. Staiano, per l’impegno e le risorse messe a disposizione dei giovani ricercatori, tutti i clinici dei centri universitari coinvolti e tutti i professionisti e collaboratori che prendono parte al progetto.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di PANDAS Italia ODV: segreteria@pandasitalia.it

Progetti

Articolo precedente

Comunicazione di Natale e fine anno
Progetti

Articolo successivo

Project DATABASE/ML