Il Progetto Scuola

Il Progetto Scuola di PANS PANDAS Italia nasce per sostenere tutti gli studenti affetti da PANS e
PANDAS che incontrano difficoltà nel percorso scolastico, una condizione purtroppo molto frequente.

Che i sintomi prevalenti siano l’ADHD, il disturbo ossessivo compulsivo o l’aggressività, spesso i problemi scolastici si attenuano quando l’infiammazione si riduce. Nei periodi di crisi, però, oppure all’esordio della malattia – che insorge improvvisamente – o nei casi in cui il disturbo
si cronicizza, diventa necessario intervenire. 

Se gli insegnanti non conoscono PANS e PANDAS, per un genitore non è semplice farsi ascoltare e la situazione può facilmente degenerare. Abbiamo purtroppo assistito più volte a episodi molto gravi in ambito scolastico ed è per questo che abbiamo deciso di creare un progetto che possa rappresentare un argine e un aiuto concreto. 

Progetto scuola di PANS PANDAS Italia APS

Nasce così l’ambizioso Progetto Scuola:

Ambizioso perché complesso e articolato, influenzato da molti fattori – dall’età dello studente alla disponibilità degli insegnanti, dalla composizione della classe al tipo di sintomi, dalla sensibilità della famiglia, del corpo docente e della dirigenza scolastica, fino al contesto dei compagni di classe. È un vero e proprio puzzle, che richiede tempo e pazienza per essere ricomposto.

La pazienza è infatti il primo strumento indispensabile, soprattutto da parte dei genitori. Occorre
spiegare agli insegnanti che determinati comportamenti derivano da una patologia sottostante, affrontando le difficoltà passo dopo passo, in base all’andamento della malattia e alle reazioni
dell’ambiente scolastico.

Per quanto complesso, l’obiettivo del Progetto Scuola è quello di sviluppare strategie capaci di aiutare famiglie e insegnanti a gestire le difficoltà educative.

A breve, sotto la guida della Dr.ssa Cristiana Guido (Ricercatrice in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, Sapienza Università di Roma), insieme al Dr. Pasquale Gulfo (psicoterapeuta ed esperto in inclusione scolastica, Roma) e al Dr. Cristian Pagliariccio (psicologo esperto in programmi educativi speciali, Roma), e con la supervisione del Prof. Alberto Spalice (Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, Umberto I°,
Sapienza Università di Roma), sarà pubblicata una parte delle linee di indirizzo già elaborate.

Il progetto comprende anche un questionario rivolto agli insegnanti, pensato per raccogliere e valutare i risultati delle strategie da loro stesse ideate. Se una strategia funziona con un alunno,
infatti, può essere adattata e applicata anche ad altri. In questo modo il puzzle inizia a comporsi attraverso le esperienze concrete di ciascuno.

Per rafforzare questo percorso, PANS PANDAS Italia
ha coinvolto il Ministero dell’Istruzione e del Merito: se arriverà il riconoscimento ufficiale della sindrome da parte del Ministero della Salute, sarà possibile sviluppare linee guida scolastiche condivise e più solide.

Progetto scuola

Una parte importante del Progetto Scuola è già attiva:

Si tratta di un corso gratuito per docenti, condotto dalla Dr.ssa Cristiana Guido e, a breve, anche dal Dr. Pasquale Gulfo. Il corso spiega che cos’è la PANS e illustra le strategie più utili per gestire a scuola gli studenti che ne sono affetti. Ha una durata di due ore e si svolge generalmente nel primo pomeriggio, quando gli insegnanti sono più disponibili.

Per richiederne l’attivazione è sufficiente scrivere a segreteria@pandasitalia.it o contattare Giuliana al 351 9647712.

Dopo l’accordo dei genitori con la dirigenza scolastica e con il referente per l’inclusione, l’Associazione contatterà entrambi per organizzare l’incontro online. In caso di attivazione del corso, al genitore interessato verrà chiesto di aderire a PANS PANDAS Italia. Per una questione di privacy l’adesione è obbligatoria.

Corsi passati:

  • 2023 – Rivoli (TO) – IC Matteotti
  • 2024 – Modena (MO) – IC Modena 9 – Scuola Primaria
  • 2025 – Lamezia Terme (CZ) – IC Ardito-Don Bosco
  • 2025: – Modena (MO) IC Modena 9, scuola secondaria di I° Grado
  • 2025: – Rimini (RN) – IC Mondaino