Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome: from neuroinflammation to clinical practice

newsmalatirari

Immagine articolo sulla conferenza: Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome: from neuroinflammation to clinical practice

Messina, 13- 14 June 2025

Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome: from neuroinflammation to clinical practice

La sindrome PANS, seppur ritenuta controversa per alcuni aspetti all’interno della comunità scientifica, si sta affermando come una seria problematica che non può più essere ignorata.

Sebbene rara e priva di dati epidemiologici certi, a livello associativo si osserva un aumento nelle diagnosi, segnale inequivocabile di una maggiore consapevolezza tra pediatri e specialisti, oltre che di una migliore accessibilità alle risorse online da parte dei genitori.

Tuttavia, in assenza di un registro ufficiale dei pazienti, persiste il dubbio che questo trend sia effettivamente in crescita.

Le numerose personalità accademiche coinvolte nel congresso internazionale di Messina del 13 e 14 Giugno 2025 testimoniano che, parallelamente a un numero almeno apparentemente sempre più elevato di pazienti, anche l’interesse del mondo scientifico è per fortuna in crescita.

A testimonianza di ciò, evidenziamo che l’impegno di una ricercatrice e clinica come la Prof.ssa Gagliano nell’organizzazione di un evento di questa importanza testimonia, insieme alla 

partecipazione di tanti suoi stimati colleghi, l’odierno interesse scientifico suscitato dalla sindrome.

Un aspetto determinante di questo progresso in Italia è il ruolo svolto sin dal 2010 da PANS PANDAS Italia APS, che è servita da catalizzatore dell’interesse verso la sindrome nel nostro Paese.

Grazie a questo impegno e alla collaborazione con i clinici e i ricercatori la comunità medica italiana ha compiuto negli anni passi avanti significativi nella divulgazione, ricerca, diagnosi e terapia, collocandoci tra i Paesi più all’avanguardia in Europa e, oseremmo dire, nel mondo.

Nei paesi dove non esistono associazioni, la conoscenza e la ricerca sulla PANS sono purtroppo ancora molto limitate, con scarsa ricerca e penuria di specialisti, segno evidente della fondamentale importanza del lavoro associativo.

A Messina si ritroveranno – oltre a chi da tanti anni in Italia e in USA studia, diagnostica e cura la sindrome – molti altri clinici e ricercatori che, con il loro bagaglio di conoscenza, siamo certi arricchiranno ulteriormente il dibattito scientifico su questa complessa sindrome.

Ringraziamo di cuore la Prof.ssa Gagliano per averci voluti a suo fianco in questa e altre occasioni, nonché per il sostegno alla sindrome, alle famiglie PANS e per il suo instancabile impegno nella cura di bambini e ragazzi che soffrono.

Il ringraziamento va anche ai suoi colleghi italiani e stranieri per l’interesse dimostrato e la loro competenza.

Informiamo che è possibile essere partecipi dell’organizzazione dell’evento anche tramite donazione individuale o aziendale e che questa è detraibile nella misura del 30%.

Se interessati vi preghiamo di scrivere a: segreteria@pandasitalia.it  o chiamare il 351.964.7712