Art. 9 – Referenti scientifici

Sono Referenti Scientifici dell’Associazione medici, scienziati, psicologi e neuropsichiatri designati dal Consiglio Direttivo, che abbiano conoscenza scientifica sulla malattia e che siano interessati a informare e aiutare i pazienti e le loro famiglie.

Possono essere soci dell’Associazione. Non ricevono alcun compenso. Non hanno durata definita e possono essere rimossi dalla loro funzione allorquando il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno.

Art. 10 – Gratuità delle cariche

Tutte le cariche sociali sono gratuite. Esse hanno durata di tre anni e possono essere riconfermate. Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.

Art. 11 – Bilancio

Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consiglio Direttivo, i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea che deciderà a maggioranza di voti. Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti. Il bilancio coincide con l’anno solare.

Art. 12 – Soci

Sono soci dell’organizzazione tutti i cittadini che sottoscrivono il presente statuto e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda di ammissione è accolta dal Consiglio Direttivo. Nella domanda di ammissione l’aspirante socio dichiara di accettare senza riserve lo statuto dell’organizzazione. L’ammissione decorre dalla data di delibera del Consiglio Direttivo.

I soci cessano di appartenere all’organizzazione per:
» dimissioni volontarie;
» per non aver effettuato il versamento della quota associativa per almeno due anni;
» per morte;
» per indegnità deliberata dal Consiglio Direttivo.
Tutte le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito.