Rai Parlamento, giornata delle malattie rare: PANS/PANDAS

In occasione della 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗲 𝗥𝗮𝗿𝗲 (RDD) che quest’anno si celebrerà il 𝟮𝟵 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼, Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare e 𝗥𝗔𝗜𝟭 hanno collaborato per trasmettere un servizio toccante sulla realtà di chi affronta queste sfide quotidiane e contribuire a una maggiore comprensione.
 
Nel contesto della trasmissione 𝗥𝗮𝗶 𝗣𝗮𝗿𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶, le giornaliste televisive Susanna Petruni e Giovanna Trapani hanno presentato due storie, tra cui quella 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝘀𝘂𝗼 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗣𝗔𝗡𝗦 𝗣𝗔𝗡𝗗𝗔𝗦.
Questa sindrome ha portato la famiglia di Giuseppina attraverso un percorso difficile, fino a quando, per fortuna, una psicoterapeuta ha visto un servizio televisivo statunitense che descriveva una storia simile.
 
Grazie a questa scoperta fortuita e alle cure appropriate, c’è stato un netto miglioramento nella condizione del figlio di Giuseppina. Giuseppina Valentini La sua storia è un faro di speranza per molte altre famiglie, augurandoci che la ricerca possa portare a soluzioni migliori.
Grazie di cuore  Giusi per aver raccontato la vostra storia.
Un ringraziamento speciale va al presidente Annalisa Scopinaro Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare e RAI Uno per aver dato voce a queste storie importanti e per aver diffuso consapevolezza su questo tema cruciale. 
Eventi e Notizie

Articolo precedente

RARE REELS: PEGASO GOES DIGITAL
Eventi e Notizie

Articolo successivo

Congresso SIP Regione Lazio