Sindrome PANDAS: criticità e nuove prospettive.

Fotografia

La Dottoressa Augusta Rizzo parla con Puglia Sanità sul tema "Sindrome PANDAS: criticità e nuove prospettive"

È stato ipotizzato che la PANDAS abbia le stesse cause di una malattia autoimmune o comunque che abbia un meccanismo che include il sistema immunitario: il mimetismo molecolare.

In sostanza gli antigeni dello streptococco si mimetizzano come antigeni normalmente presenti nel corpo (self). In un primo momento il corpo li scambia per antigeni amici, ma quando ne riconosce la natura li attacca, attaccando anche quelli amici, in quanto simili.

La cura proposta dalla dottoressa Augusta Rizzo è la classica terapia immunomodulante, cioè attraverso le immunoglobuline e la plasmaferesi, per i casi più gravi, mentre nei casi meno gravi si utilizza l’antibiotico per sconfiggere lo streptococco e le altre possibili infezioni batteriche.

Per una lettura più esaustiva e per visionare i video dell’incontro, vi forniamo il link dell’articolo sul sito di Pugliasanità.it

Noi di Pandas Italia ODV

La ricerca va avanti. Ci auguriamo che presto si arrivi ad un protocollo efficace e definitivo. Nel frattempo continuiamo a tenere d’occhio la ricerca e ci battiamo per il riconoscimento della sindrome PANDAS come malattia, affinché anche i medici la possano riconoscere in tempo e curarla adeguatamente.