Come fare per richiedere la L 104/92

Come fare richiesta per la L.104/92

Procedura per richiedere il sostegno

Per ottenere il sostegno è necessario essere in possesso della certificazione L.104/92 e del CIS (Certificato per l’integrazione scolastica). Entrambi vanno consegnati alla Segreteria della Scuola e devono essere protocollati.

Indicazioni per ottenere il riconoscimento della legge 104/92:

Guida Pratica

Richiesta di invalidità civile e Legge 104 per bambini e ragazzi

Questa guida è pensata per aiutare le famiglie ad orientarsi nella procedura per richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile e dei benefici previsti dalla Legge 104/1992 per bambini e ragazzi con condizioni mediche complesse.

  1.  Il primo passo: il certificato medico introduttivo
    La procedura inizia sempre con il certificato medico introduttivo, che deve essere compilato e inviato
    telematicamente all’INPS da un medico abilitato. Possono farlo:
    • Pediatra di libera scelta
    • Medico di medicina generale
    • Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
    • Medico ospedaliero o di struttura accreditata
  2. Avvio della procedura INPS
    In molte province italiane è attiva una nuova procedura sperimentale. In questi territori il certificato
    medico introduttivo avvia direttamente il procedimento di accertamento della disabilità senza
    ulteriori domande amministrative.

    Province attualmente coinvolte nella sperimentazione:
    • Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari, Trieste
    • Alessandria, Aosta, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo, Trento, Vicenza
    • Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta,
    Campobasso, Caserta, Catania, Chieti, Como, Cosenza, Crotone, Cuneo, La Spezia, Mantova, Massa
    Carrara, Messina, Milano, Pavia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini,
    Roma, Savona, Sondrio, Terni, Torino, Treviso, Udine, Venezia, Verona, Vibo Valentia

  3. Convocazione per la visita medico legale
    Dopo l’avvio della pratica, l’INPS convoca il minore per una visita presso la commissione medico legale
    che valuterà:
    • Invalidità civile
    • Handicap ai sensi della Legge 104/1992
    • Eventuale indennità di accompagnamento
  4. Documenti utili da portare alla visita
    • Relazioni di specialisti (neuropsichiatria infantile, neurologia, immunologia ecc.)

    • Referti di esami diagnostici
    • Relazioni psicologiche o terapeutiche
    • Eventuale documentazione scolastica
    • Cartelle cliniche o ricoveri ospedalieri

  5. Entrata in vigore su tutto il territorio nazionale
    La riforma è attualmente in fase sperimentale fino al 31 dicembre 2026 nelle province sopra indicate.
    Dal 1° gennaio 2027 la nuova procedura per l’accertamento della disabilità sarà attiva su tutto il
    territorio italiano.

    Accedere al link https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-
    servizi.certificato-medico-introduttivo—invalidit–civile.html per avere informazioni più dettagliate.

    PANS PANDAS Italia APS è a disposizione delle famiglie per offrire orientamento e informazioni utili su
    questo percorso.

  6. L’interessato, dopo la visita, riceverà a casa (circa 60 gg), la comunicazione sull’esito della stessa dall’INPS.
  7. Il verbale INPS va portato all’Asl di appartenenza per formalizzare il CIS.
  8. Il CIS viene rilasciato dalla ASL esclusivamente a chi è già in possesso della certificazione dell’handicap (L. 104/92 comma 1 o comma 3) o, in casi di particolare gravità, anche a chi dimostri di averne avviata la procedura.
  9. Il verbale dell’INPS e il CIS vanno consegnati alla Segreteria dell’Istituto e bisogna farli protocollare. Essa provvederà ad attivare la procedura per richiedere l’insegnante di sostegno.
  10. L’OEPAC: viene indicato solo nel CIS. La richiesta per l’OEPAC o/e per l’assistenza di base (se assegnati all’alunno nel CIS), va formalizzata attraverso apposita modulistica, presso la Segreteria dell’Istituto, la quale provvederà ad inoltrarla alla Segreteria del Comune o del Municipio. In caso di nuova richiesta, accompagnata dalla certificazione della L 104/92.
  11. La famiglia deve rinnovare ogni anno alla Scuola la richiesta per il sostegno, per l’OEPAC o per entrambi attraverso appositi moduli reperibili in Segreteria.

PER GLI ALUNNI GIÀ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE

È importante controllare le scadenze:

della certificazione L.104/92: spetta all’INPS contattare la famiglia per dare un appuntamento e rinnovare la certificazione; di norma ciò avviene ma talvolta la visita è fissata dopo la scadenza del documento; in questo caso la certificazione è da ritenersi valida fino al rinnovo, anche se scaduta (da qualche mese al massimo però, non da anni!!!). È tuttavia consigliabile giocare d’anticipo e suggerire alla famiglia di contattare l’INPS circa tre mesi prima della data di scadenza per chiedere la visita al fine di ottenere il rinnovo. Una volta ottenuto va consegnato alla ASL, la quale sottoscriverà il nuovo CIS.

CIS (Certificato Integrazione Scolastico): di solito è previsto a ogni passaggio di ordine di scuola; il rinnovo va richiesto dalla famiglia alla ASL e, una volta ottenuto, consegnato alla Segreteria della Scuola.

 

N.B. Particolare attenzione va prestata nei confronti delle famiglie straniere e/o disagiate che spesso non conoscono le procedure o le dimenticano; è buona norma, in ogni caso, ricordare le scadenze a tutti.

 

“Le Certificazioni per l’inclusione scolastica già rilasciate rimangono valide fino alla data di scadenza. Il rinnovo viene effettuato dal TSMREE di residenza dell’alunno secondo le procedure di cui alla presente nota. Le Certificazioni per l’integrazione scolastica rilasciate ad alunni con disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico, disabilità intellettiva e gravi disabilità neuromotorie e neurosensoriali, si intendono automaticamente rinnovate in via provvisoria, in attesa del riconoscimento di disabilità della legge n°104/92.

Le Certificazioni per l’integrazione scolastica prive di data di scadenza vengono revisionate, secondo le procedure contenute nella presente nota, dal TSMREE di residenza dell’alunno previo inserimento in lista di attesa, con priorità dei soggetti con disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico, disabilità intellettiva e gravi disabilità neuromotorie e neurosensoriali”.