Come fare per richiedere la L 104/92

Come fare richiesta per la L.104/92

Procedura per richiedere il sostegno

Per ottenere il sostegno è necessario essere in possesso della certificazione L.104/92 e del CIS (Certificato per l’integrazione scolastica). Entrambi vanno consegnati alla Segreteria della Scuola e devono essere protocollati.

Indicazioni per ottenere il riconoscimento della legge 104/92:

  1. Far fare un’accurata valutazione diagnostica del bambino/a in un centro, ospedale del sistema sanitario nazionale.
  2. Ottenuta la valutazione, recarsi presso il proprio pediatra/medico curante, il quale compilerà un certificato telematico con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl – INPS (ATTENZIONE: non tutti i pediatri hanno il software per inoltrare la richiesta; in questo caso sarà il CAF a fornire una serie di nominativi di pediatri in grado di inoltrare la domanda).
  3. Il medico curante deve rilasciare all’interessato la ricevuta con il protocollo/codice attestante l’avvenuta richiesta on-line.
  4. Entro 90 gg il genitore deve recarsi a un patronato/CAF e fare richiesta di visita all’INPS in via telematica (verrà richiesto il protocollo/codice presente nella ricevuta del medico curante).
  5. Detta procedura darà la data della visita che sarà effettuata entro 30 gg.
  6. L’interessato, dopo la visita, riceverà a casa (circa 60 gg), la comunicazione sull’esito della stessa dall’INPS.
  7. Il verbale INPS va portato all’Asl di appartenenza per formalizzare il CIS.
  8. Il CIS viene rilasciato dalla ASL esclusivamente a chi è già in possesso della certificazione dell’handicap (L. 104/92 comma 1 o comma 3) o, in casi di particolare gravità, anche a chi dimostri di averne avviata la procedura.
  9. Il verbale dell’INPS e il CIS vanno consegnati alla Segreteria dell’Istituto e bisogna farli protocollare. Essa provvederà ad attivare la procedura per richiedere l’insegnante di sostegno.
  10. L’OEPAC: viene indicato solo nel CIS. La richiesta per l’OEPAC o/e per l’assistenza di base (se assegnati all’alunno nel CIS), va formalizzata attraverso apposita modulistica, presso la Segreteria dell’Istituto, la quale provvederà ad inoltrarla alla Segreteria del Comune o del Municipio. In caso di nuova richiesta, accompagnata dalla certificazione della L 104/92.
  11. La famiglia deve rinnovare ogni anno alla Scuola la richiesta per il sostegno, per l’OEPAC o per entrambi attraverso appositi moduli reperibili in Segreteria.

PER GLI ALUNNI GIÀ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE

È importante controllare le scadenze:

della certificazione L.104/92: spetta all’INPS contattare la famiglia per dare un appuntamento e rinnovare la certificazione; di norma ciò avviene ma talvolta la visita è fissata dopo la scadenza del documento; in questo caso la certificazione è da ritenersi valida fino al rinnovo, anche se scaduta (da qualche mese al massimo però, non da anni!!!). È tuttavia consigliabile giocare d’anticipo e suggerire alla famiglia di contattare l’INPS circa tre mesi prima della data di scadenza per chiedere la visita al fine di ottenere il rinnovo. Una volta ottenuto va consegnato alla ASL, la quale sottoscriverà il nuovo CIS.

CIS (Certificato Integrazione Scolastico): di solito è previsto a ogni passaggio di ordine di scuola; il rinnovo va richiesto dalla famiglia alla ASL e, una volta ottenuto, consegnato alla Segreteria della Scuola.

 

N.B. Particolare attenzione va prestata nei confronti delle famiglie straniere e/o disagiate che spesso non conoscono le procedure o le dimenticano; è buona norma, in ogni caso, ricordare le scadenze a tutti.

 

“Le Certificazioni per l’inclusione scolastica già rilasciate rimangono valide fino alla data di scadenza. Il rinnovo viene effettuato dal TSMREE di residenza dell’alunno secondo le procedure di cui alla presente nota. Le Certificazioni per l’integrazione scolastica rilasciate ad alunni con disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico, disabilità intellettiva e gravi disabilità neuromotorie e neurosensoriali, si intendono automaticamente rinnovate in via provvisoria, in attesa del riconoscimento di disabilità della legge n°104/92.

Le Certificazioni per l’integrazione scolastica prive di data di scadenza vengono revisionate, secondo le procedure contenute nella presente nota, dal TSMREE di residenza dell’alunno previo inserimento in lista di attesa, con priorità dei soggetti con disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico, disabilità intellettiva e gravi disabilità neuromotorie e neurosensoriali”.